Campobasso, UFFICI APERTI AL PUBBLICO Insorti d'Ungheria

- Il PROGETTO


L'edificio rientra nel più ampio progetto che ha avuto ad oggetto la realizzazione di un complesso edilizio composto da quattro blocchi tra loro autonomi, denominati A, B, C, D, la cui destinazione è prevalentemente ad uffici aperti al pubblico.

Vista Ovest

Il blocco A, composto da un piano interrato e due piani fuori terra, è tutt'ora disponibile alla locazione ad enti ed uffici. Il secondo, il blocco B, è attualmente Sede Regionale dell'INAIL, gli altri due sono in fase di ultimazione. I corpi C e D sono stati plasmati in continuità compositiva con i volumi già esistenti, secondo direttrici progettuali tese a caratterizzare l'unitarietà dell'insieme e a valorizzare l'espressività architettonica dell'intero complesso. I due corpi sono tra loro separati da un taglio che individua un percorso viario promiscuo e uno sviluppo su aree di sedime differenziate per consentire la piena autonomia, pur avendo entrambi la medesima destinazione d'uso. I nuovi volumi si sviluppano in adiacenza al già citato corpo B e, date la centralità e la funzione generatrice dello sviluppo architettonico dell'intero complesso edilizio, è nata l'esigenza di individuare un elemento focalizzante che trovasse la maggiore espressione nel corpo circolare centrale, da cui sono generati sia i volumi che la sistemazione delle aree esterne.

Vista Ovest

Il piano interrato è destinato ad autorimesse, locali tecnici o archivi. La distribuzione dei piani superiori è quella tipica degli uffici pubblici in cui gli spazi più flessibili sono del tipo "open-space", per i quali si è indicata una possibile distribuzione di ambienti, razionalmente serviti da disimpegni-percorsi diramati dai corpi scala, in modo da renderne facilitato il raggiungimento ed agevolato il collegamento tra gli ambienti interni, sia in termini di percorsi pedonali che di distribuzione impiantistica. I piani sono tutti dotati di blocchi servizi e di spazi accessori, utilizzabili secondo le esigenze emergenti. Per quanto riguarda le opere di chiusura esterna, a rimarcare gli elementi di continuità dell'intero complesso, è stata adottata una soluzione di facciata continua con pannellatura "sandwich", di cui l'elemento esterno è realizzato in pannelli di Alucobond e vetro. Sono state così ottenute fasce in metallo alternate a nastri vetrati. L'intera facciata esposta a via Insorti d'Ungheria è realizzata con pannelli in vetro. Per consentire consistenza anche visiva, i prospetti sono completati da facciate rivestite in porfido del trentino. Gli infissi e le vetrate esterne, in genere, sono realizzati in alluminio a taglio termico con vetrocamera, a riporto della pannellatura delle facciate. Le distribuzioni interne in parte sono realizzate in laterizi forati, di spessori differenziati secondo la funzione degli ambienti, e in parte saranno realizzate con pareti mobili e/o attrezzate secondo le necessità suggerite dal committente, in modo da consentire una maggiore flessibilità distributiva agli ambienti. La pavimentazione esterna è costituita da blocchi di porfido disposti ad arco e da lastre di travertino. Le pavimentazioni interne sono realizzate con materiale del tipo gres porcellanato eccetto che per le scale, rivestite in granito.

- Impianti e servizi

Per la climatizzazione degli ambienti è stato realizzato un impianto a portata variabile (VRF), con unità interne ventilanti e unità esterne a pompa di calore. L'impianto così costituito è molto flessibile, e ciascun ambiente può essere considerato come se avesse un impianto autonomo; è infatti possibile contabilizzare con precisione assoluta il consumo di ogni singola macchina, istante per istante e nell'arco di un determinato periodo di riferimento. Sarà inoltre possibile associare a piacimento gruppi di macchine interne al fine di considerarle, da un punto di vista dei consumi, come un unico impianto. La regolazione della temperatura interna potrà essere effettuata, tramite apposito comando locale. A supporto del fabbisogno energetico del complesso, ottenendo nel contempo una consistente riduzione dei costi, è stato istallato su ciascun edificio un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Torna su Torna su